Home Politica, Società, Media Anch'io sono Charlie, ma..

Font Size Changer

Mostra IP Utente


Warning: file_get_contents() [function.file-get-contents]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.alfadixit.com/home/modules/mod_showip/browser.php on line 769

Warning: file_get_contents(http://api.hostip.info/?ip=54.224.18.114) [function.file-get-contents]: failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.alfadixit.com/home/modules/mod_showip/browser.php on line 769
Il tuo IP: 54.224.18.114
Hostname:
ec2-54-224-18-114.compute-1.amazonaws.com

Sistema Operativo: Search Bot
Browser: unknown unkno
Ubicazione:

Anch'io sono Charlie, ma.. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Politica, Società, Media - Politica, Società, Media
Scritto da Administrator   
Sabato 17 Gennaio 2015 13:38

"

La cosiddetta libertà di espressione è ancora tale se insulta ed offende i valori considerati portanti da una comunità?


"

 

Anch’io sono Charlie, ma con qualche distinguo. Non certo perché un’azione tanto violenta e scellerata non sia da condannare, ci mancherebbe altro, ma piuttosto perché passata un poco la buriana vale la pena di fare qualche considerazione. A me pare che tutta la vicenda sia stata buttata dentro il calderone della libertà di satira anche se, dentro questo calderone, non ci devono stare le offese, gli insulti e la mancanza di rispetto. Il dileggio e l’ironia semmai, queste si, come Forattini quando rappresentava Craxi o il Papa, ma non la bestemmia o l’oltraggio.

Perché il concetto di libertà, come tutti i concetti non scientifici, non è così ben circoscritto e, come dice il saggio, finisce dove comincia la libertà dell’altro. Non è “infinito” insomma. Per questo non può prescindere dal “politicamente corretto” e non si può confondere la libertà con l’anarchia di stampa. Certamente possiamo affermare che la nostra società è più evoluta e tollerante di altre, benché questo sia piuttosto un fatto solo degli ultimi anni, e pertanto dovremmo noi usare una certa accortezza nel trattare argomenti che, quelle culture, vedono come oltraggiosi nei loro confronti.

Fomentare l’odio per qualche vignetta, e neppure tanto divertente, a me non sembra affatto mancanza di libertà, più mancanza di saggezza, forse. Per questo anch’io sono Charlie, ma con qualche distinguo.

Articolo pubblicatoanche da Agoravox

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Gennaio 2017 13:59
 

Commenti  

 
0 #2 Alfa CD 2015-01-18 17:20
Sono d'accordo, lascia stare i santi...
Citazione
 
 
0 #1 Mario 2015-01-17 17:49
Un commento laico, molto antico:
Scherza coi fanti e lascia stare i santi
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna