Home

Font Size Changer

Mostra IP Utente

Il tuo IP: 3.226.251.81
Hostname:
ec2-3-226-251-81.compute-1.amazonaws.com

Sistema Operativo: Search Bot
Browser: unknown unkno
Ubicazione: UNITED STATES



Montecristo, l’isola che non c’è. PDF Stampa E-mail
Scritto da Alfa CD   
Mercoledì 27 Giugno 2018 19:51
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che quel blocco calvo di granito buttato quasi per caso fra mare e cielo abbia un fascino straordinario lo intuisci già prima di arrivare, quando, ancora lontano, sei inevitabilmente catturato da tanta possanza.  Il resto è solo vento e qualche garrito di gabbiani.

E che sia proprio inospitale lo capisci perchè l’isola non ha alcun approdo possibile ad eccezione di una caletta di nord ovest. La spiaggia ha un’aria quasi caraibica, sabbia bianchissima, grandi tronchi riarsi dal sole abbandonati qua e là come sarcofagi millenari, acqua cristallina e silenzio. Perché la mano dell’uomo qui è bandita. Madre natura, lasciata a se stessa, sale in cattedra liberata finalmente dalla nostra asfissiante presenza.

Il battito dell’onda, l’allegria dei profumi che ti sorprende ad ogni passo, l’esuberanza dei colori sono un vortice di emozioni che toglie il fiato. Senti quasi palpabile la commozione come Colombo quando appoggiò il piede sul nuovo mondo, incontaminato e purissimo. Il suono del telefonino qui è come una bestemmia in chiesa, una lacerazione fatale del...